lunedì 27 febbraio 2017 ..:: Studenti » ECDL ::.. Registrazione  Login

ECDL European Computer Driving Licence

ECDL  (PATENTE EUROPEA DEL COMPUTER)

Finalità del progetto

La "Patente europea di guida del computer" è un certificato, riconosciuto a livello internazionale, che attesta il possesso delle abilità necessarie per poter lavorare col personal computer - in modo autonomo o in rete - nell'ambito di un'azienda, un ente pubblico, uno studio professionale ecc.

In base a un protocollo di intesa con l'AICA, il Ministero della Pubblica Istruzione ha adottato ECDL come standard per la certificazione delle competenze informatiche nella scuola. Di conseguenza la patente europea del computer è accettata come credito formativo negli esami di stato per il diploma di maturità.

Il nostro Istituto è sede d'esame riconosciuta per l'acquisizione della patente europea e può quindi rilasciare le Skills Cards ossia le tessere che hanno validità tre anni e sulle quali si registrano gli esami sostenuti.

Gli esami sono in totale sette, di cui uno teorico, mentre gli altri sono costituiti da test pratici:

• Modulo 1 – Concetti di base della tecnologia dell'informazione
    • Modulo 2 – Usare il computer e gestire i file
    • Modulo 3 – Elaborazione testi
    • Modulo 4 – Foglio elettronico
    • Modulo 5 – Basi di dati
    • Modulo 6 – Presentazione
    • Modulo 7 – Reti informatiche

Accanto all'attività relativa alla gestione degli esami, nel progetto ECDL del nostro istituto, è prevista anche una fase di formazione dei corsi paralleli per modulo, il martedì, mercoledì, venerdì dalle ore 14,30 alle ore, 16,30.