lunedì 29 maggio 2017 ..:: Studenti » Lezioni di Costituzione ::.. Registrazione  Login
Cittadinanza Attiva
Cittadinanza

Lezioni di costituzione
Dalle aule parlamentari alle aule di scuola. Lezioni di Costituzione

CITTADINANZA ATTIVA.

DIRITTI UMANI, UGUAGLIANZA E SOLIDARIETA'.

Migrazioni di ieri e di oggi: il caso Pontino

Il progetto, pensato per gli alunni del primo biennio, nasce dalla necessità di favorire l’acquisizione tanto delle competenze chiave di cittadinanza quanto di quelle relative agli assi culturali, mediante modalità e ambienti di apprendimento alternativi alla didattica tradizionale.

In quest’ottica, un gruppo di lavoro multidisciplinare ha elaborato il progetto che, partendo dalle grandi migrazioni della storia e dalla realtà del territorio pontino, approdo di migranti dall’antichità fino ai nostri giorni, condurrà i ragazzi a riflettere sulla condizione del “migrante” per favorire l’interazione e l’integrazione con le comunità straniere presenti nell’agro pontino, alla luce dei principi fondamentali della Costituzione italiana e della Carta dei diritti fondamentali della UE. L’impianto del progetto mira a formare cittadini consapevoli dei diritti e dei doveri fondamentali per la convivenza civile. La conoscenza consapevole e  l’interiorizzazione dei principi fondamentali della Costituzione ( e in special  modo degli articoli 2, 3,4,8 ) della Dichiarazione universale dei diritti umani, della Carta dei diritti dei bambini e della Carta dei diritti UE, obiettivi specifici dell’insegnamento di Cittadinanza e Costituzione, rappresentano, quindi, il nodo concettuale  del progetto.

Il progetto, anche grazie alla connessione  con tutte le discipline curricolari, ha ottenuto la piena approvazione del progetto da parte del Collegio dei Docenti ( seduta di giugno 2013 ) e la decisione di individuarlo come caratterizzante del primo biennio.

L'alta valenza  educativa e formativa del progetto è stata poi riconosciuta sia dal Parlamento Italiano (progetto selezionato sul territorio italiano nell'ambito del concorso Lezioni di costituzione. Dalle aule parlamentari alle aule di scuola), sia dalla Regione Lazio (concessione di contributi on demand per progetti nelle scuole del Lazio). A livello locale, apprezzamento per il progetto è stato manifestato dall'Ordine degli Avvocati di Latina, da sempre sostenitore delle iniziative di formazione civica  del Liceo Classico.

cittadinanzaattiva.alighieri@gmail.com
 TitoloDescrizione
18 dicembre 2013incontro con Avv. Giovanni Malinconico
15 gennaio 2014incontro con Saverio Viola