Ricerca  
sabato 16 dicembre 2017 ..:: Studenti ::.. Registrazione  Login
a.s. 2016/2017
Calendario scolastico
Comunicazione
Validità anno scolastico
I viaggi di istruzione
bus
Polizza assicurazione
Polizza assicurazione
Documents
 Titolo Descrizione
Proclamazione elettiDownloadnei Consigli di Classe per l’a. s. 2016/17
IBAN e pagamenti informatici

Si comunica che è possibile effettuare i pagamenti sul c/c postale intestato a Liceo Classico “Dante Alighieri” di Latina con le seguenti modalità:


Bollettino postale: c/c  n. 001028655957


Bonifico  IBAN:  IT67N0760114700001028655957

C e r t i f i c a z i o n i

L’articolo 15 della legge 183/2011, entrata in vigore il 1 gennaio 2012, ha apportato modifiche al DPR 445/2000, recante il TU delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa. Il Ministro della Pubblica amministrazione e della semplificazione ha emanato la Direttiva 14 del 22/12/2011 circa gli adempimenti necessari.

Nello specifico è previsto che “Le certificazioni rilasciate dalla pubblica amministrazione in ordine a stati, qualità personali e fatti sono valide e utilizzabili solo nei rapporti tra privati. Nei rapporti con gli organi della pubblica amministrazione e i gestori dei pubblici servizi i certificati e gli atti di notorietà sono sempre sostituiti dalle dichiarazioni di cui agli articoli 46 e 47’’ (autocertificazioni).

Sulle certificazioni da produrre ai soggetti privati è apposta, a pena di nullità, la dicitura:’’ Il presente certificato non può essere prodotto agli organi della pubblica amministrazione o ai privati gestori di pubblici servizi’’. Pertanto in osservanza della nuova norma l’Istituto rilascia esclusivamente certificati in bollo validi ed utilizzabili solo nei rapporti tra privati, sui quali è riportata la dicitura prevista dalla legge: “Il presente certificato non può essere prodotto agli organi della pubblica amministrazione o ai privati gestori di pubblici servizi’’.

Le Pubbliche Amministrazioni ed i privati gestori di pubblici servizi non possono pertanto chiedere ai cittadini di consegnare certificati, che sono sempre sostituiti dalle dichiarazioni in autocertificazione (articolo 15 della legge 183/2011). Eccezione e’ fatta per i certificati medici che non possono essere sostituiti dall’autocertificazione .

La norma prevede che ciascun certificato emesso da una Pubblica Amministrazione sia soggetto all'imposta di bollo di € 14,62.

Pertanto le richieste di certificati presentate all'Istituto dovranno essere corredate da una marca da bollo di € 14,62 per ciascuna copia di certificato o per ciascun certificato.

Le richieste di certificati devono essere presentate alla Segreteria dell'Istituto, nell'orario di ricevimento, dall'alunno, da un genitore o da persona delegata. In tal caso è necessario che il delegato sia provvisto di delega scritta e fotocopia dei due lati dei un documento del delegante.

Olimpiadi di Filosofia
Bullismo & Cyberbullismo
triennio 2015-2018
Alternanza scuola lavoro
Circolari
Circolari
Corsi di lingue straniere
Cordi di lingue
ECDL
ECDL
il lavoro a portata di clic
clic_lavoro
 
Oltre la secondaria
 
Bandi e concorsi
Statuto studentesse e studenti
Statuto studentesse e studenti
Liceo Classico "Dante Alighieri" - Latina   Condizioni d'Uso  Dichiarazione per la Privacy
DotNetNuke® is copyright 2002-2017 by DotNetNuke Corporation